Non si tratta di essere parchi di idee, nè di essere pigri, nè di essere poco fantasiosi.
Ma di una regola vecchia di marketing, che neanche i social hanno cambiato e che è alla base della comunicazione: reiterare i messaggi aiuta a posizionarli nella testa di chi li recepisce.
Quindi ecco perché – anche nella gestione delle pagine social – il fatto di utilizzare contenuti già utilizzati, non solo non rappresenta un problema ma è quasi una opportunità.
Per questa e altre motivazioni che riassumiamo:
- Intanto, se la paura è quella semplice di ripetersi, ricordiamoci che abbiamo tutti la memoria di un pesce rosso, figuriamo se dopo un pò di tempo ci ricordiamo di quel post già pubblicato
- Ma se anche fosse, come abbiamo detto, consolidare un messaggio può essere una buona chance di farlo sedimentare meglio nella mente del lettore che lo aveva letto
- E poi, l’audience non è sempre la stessa, (soprattutto nel mondo social è in continua evoluzione) e quindi, perchè non agevolare ai nuovi la possibilità di vedere i post migliori e che hanno suscitato maggiore interesse?
- Infine, cosi come l’audience, anche noi evolviamo in termini di punti di vista, servizi aggiuntivi, competenze: quindi uno stesso contenuto può essere aggiornato con un nuovo messaggio (che si chiama caption) diverso e allineato alla nostra evoluzione.
Quindi, niente paura, scavate fra i contenuti e i post che avete pubblicato (almeno 4 mesi fa, magari), provate a riprendere quelli sui quali vi sembra si possa nuovamente puntare, verificate che sia tutto corretto o aggiornatelo secondo eventuali novità e via.